Da Spello a Foligno
  Spello
Questo breve itinerario porta a scoprire i dintorni più immediati di Spello e parte dalla visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, fondata nell' XI, XII secolo; la sua facciata viene invece datata intorno al 1644. All'interno troviamo la Cappella Baglioni, dove l'occhio del visitatore viene subito attratto dal pavimento in maiolica di Deruta e, soprattutto, dagli affreschi del Pinturicchio (1501). Sempre dell'artista perugino troviamo la "Madonna con bambino", conservata nella Cappella dei Canonici. L'Archivio Storico della Chiesa include rare edizioni musicali ( XV- XVIII secolo) e manoscritti del XVII- IXX secolo. Proseguiamo poi fino alla Chiesa di Sant'Andrea, fondata nel 1258, con navata unica e a croce latina. La prima Cappella a sinistra contiene affreschi di scuola folignate del '400; la parete di destra presenta un affresco di Dono Doni, "Accettazione di San Giuseppe della maternità della Madonna" (1565).

Villa Fidelia
Questa splendida villa fu costruita dalla famiglia Urbani sopra un santuario romano, nel XVI secolo.
Da visitare, il parco della villa, con i suoi alberi centenari, e la galleria,
che contiene una sezione dedicata ad artisti moderni e contemporanei,
oltre che, naturalmente, una classica, con opere di Caracci e Giovanni Fattori.

Bevagna
Fu un insediamento di origine umbro-etrusca con il nome di "Mevania". Qui troviamo i resti di un antico tempio romano, costruito probabilmente nel II secolo dopo Cristo. Poco distante c'è la Chiesa di San Francesco, eretta dopo il 1275. All'interno viene conservata la "Crocifissione con Angelo
e San Francesco" di Dono Doni.

Foligno
Il Duomo è dedicato a San Feliciano, uno dei martiri della città. Dal 1772 al 1819 l'interno della Chiesa subì delle trasformazioni neoclassiche ad opera di Giuseppe Piermarini, che modificò l'originario disegno del Vanviteli. Nella sacrestia sono conservate opere di Niccolò Alunno. Da visitare anche Palazzo Trinci, dove ancor oggi si può respirare l'atmosfera culturale che la stessa famiglia Trinci promuoveva con il suo circolo di umanisti e letterati. All'interno, oltre ai numerosi affreschi, è possibile ammirare la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico.

 
GO BACK